Attività commerciale in Repubblica Ceca e la conferma della residenza

Come membri dell’Ue gli italiani non hanno l’obbligo di registrarsi presso il Ministero dell’Interno della Repubblica Ceca per ottenere la conferma della residenza se ci vogliono svolgere un’attività imprenditoriale oppure affitare casa. Anche se però non è obbligatorio, ottenere la conferma della residenza è sicuramente consigliatissimo.

Quindi come abbiamo già scritto, per avviare un’attività commerciale in Repubblica Ceca i cittidini italiani non sono richiesti a presentare la conferma della residenza in Repubblica Ceca. Non vi servirà per costituire una società a responsabilità limitata e nemmeno per aprire la partita IVA. Cioè non vi servirà per legge, ma possederla vi renderà la vostra vita e l’attività commerciale in Repubblica Ceca certamente molto più facile.

Vantaggi di possedere la conferma della residenza in Repubblica Ceca

Allora per apire una s.r.l. non dovete essere registrati come residenti in Repubblica Ceca. La vostra residenza in Italia, cioè un Paese membro dell’Unione europea, è sufficiente. Però una volta costituita la società, avrete bisogno di aprire un conto bancario aziendale. E in questo momento la residenza in questo Paese dell’Europa centrale vi risulterà molto utile.

Conto corrente aziendale

La Banca nazionale della Repubblica Ceca emette regolarmente nuovi regolamenti che devono essere adottati da tutte le banche sul territorio ceco. Non sempre si tratta di regolamenti, ma spesso sono raccomandazioni, che però nella maggior parte dei casi vengono applicati come se fossero regolazioni. Una di questa raccomandazioni della Banca nazionale dice che le banche dovrebbero controllare per bene amministratori delegati stranieri delle aziende. Specificamente gli amministratori dovrebbero avere un indirizzo ufficale in Repubblica Ceca, cioè in pratica vuol dire che dovrebbero essere residenti. Non basta mostrare un contratto d’affitto, ma le banche richiedono agli amministratori che possedino almeno la residenza temporanea. Senza quella molto spesso rifiuteranno di aprire il conto bancario dell’azienda anche si si tratta di un cittadino dell’Ue.

Immatricolazione dell’auto

Per poter immatricolare la macchina al vostro nome dovete avere almeno la residenze temporanea in Repubblica Ceca.

Mutuo, prestito, finanziamenti

Le banche e istitutuzioni finanziarie vi ofriranno condizioni molto migliori quando sapranno che siete registrati come resedenti ufficiali nella Repubblica Ceca.

Conferma della Residenza
Avere la conferma della residenza in questo bellissimo Paese porta molti vantaggi
Che cos’è la conferma della residenza temporanea e come ottenerla?

La conferma della residenza temporanea è un certificato rilasciato dal Minsitero dell’Interno della Repubblica Ceca. Contiene i vostri dati personali come nome, cognome, data di nascita, e ovviamente l’indirizzo in Repubblica Ceca. Praticamente la cosa più importante è essere capaci a dimostrare di avere un alloggio in Repubblica Ceca. Questo si può fare mostrando il contratto d’affitto oppure una conferma firmata dal padrone di casa. Dopo aver sottomesso la vostra richiesta per la residenza temporanea, il Ministero ha 30 giorni per processarla.

Se siete interessati Poliglossa vi può assistere ad ottenere la conferma della residenza temporanea. Piu informazioni in che cosa consiste la nostra assistenza le potete trovare in questo nostro articolo.
Residenza temporanea e dopo … quella permanente

Dopo 5 anni di essere residenti temporanei in Repubblica Ceca potete richiedere il permesso della residenza permanente.

Per ricevere maggiori informazioni, fissare un appuntamento oppure chiedere un preventivo, vi invitiamo a contattarci su (+420) 773 683 871 oppure info@poliglossa.cz, o vedere la sezione Contatti.